Quello degli sviluppatori web è un mercato competitivo e riuscire a distinguersi dagli altri è un requisito fondamentale. Vuoi dimostrare di avere le competenze necessarie per creare applicazioni web dinamiche e flessibili?
Nel 2020 il mercato del Web e Mobile Business è stato pari a 4.326 milioni di euro, con una crescita del 4,4% rispetto al 2019. Il trend si prevede positivo anche nei prossimi anni. Grazie all’evoluzione di soluzioni verticali per lo sviluppo dell’e-commerce, il Web e Mobile Business sta assumendo un ruolo centrale sia nella relazione con il cliente sia nella gestione dei processi aziendali e organizzativi. Il mercato ha proseguito il suo trend positivo ormai in atto da alcuni anni grazie alla crescente pervasività di utilizzo degli smartphone per accedere ai servizi, ulteriormente accelerata dalle esigenze di comunicazione e condivisione remota generate dal distanziamento e dalle restrizioni dovute alla pandemia. Nelle banche e nelle assicurazioni il mobile ha rappresentato un mezzo per garantire un servizio da remoto ai clienti, con un incremento dell’utilizzo che si è consolidato anche dopo la riapertura. I servizi utilizzati vanno dalle operazioni su conto corrente e alla consulenza da remoto al riconoscimento dell’identità dei clienti nella sottoscrizione dei contratti, dalla denuncia di un sinistro attraverso l’invio di documentazioni fotografiche ai servizi di video consulto nelle assicurazioni mediche e nelle assicurazioni salute. Durante la pandemia, in seguito alla chiusura al pubblico di ristoranti e bar, le piattaforme mobile di servizi di food delivery hanno registrato un vero e proprio boom. Anche il settore Mobile Health (M-Health) per la fornitura di servizi di assistenza medica attraverso dispositivi di comunicazione ha visto una forte accelerazione. L’utilizzo delle tecnologie di Mobile Health è una delle frontiere più interessanti per le future applicazioni cliniche, soprattutto per il monitoraggio, tramite dispositivi e relative app, dell’evoluzione di malattie croniche e della relativa efficacia delle terapie.
Grazie ad un partenariato particolarmente rappresentativo, la Fondazione è in grado di individuare puntualmente le evoluzioni del fabbisogno professionale e di tradurle tempestivamente in percorsi formativi certificati in grado di favorireun efficace accesso nel mercato del lavoro. In questa prospettiva di evoluzione la mission della Fondazione si traduce ulteriormente nella volontà di formare adeguatamente giovani per favorirne la crescita professionale e facilitarne l’inserimento occupazionale sul territorio campano. In tal senso deve leggersi la scelta di formare la figura di Web & Mobile specialist che declina a livello regionale la figura nazionale di Tecnico superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza.
Il quadro delineato consente di individuare quelli che sono gli obiettivi generali del progetto:
- promuovere l’offerta formativa per Tecnici Superiori di livello di istruzione post secondario in relazione a figureprofessionali che rispondano alla domanda proveniente dalle imprese del settore ICT in Campania:
- promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica per sostenere lo sviluppo economico e la competitività del comparto ICT campano;
- promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso la formazione non universitaria al fine di valorizzare le possibilità offerte da percorsi formativi altamente professionalizzanti;
rafforzare la collaborazione con il territorio regionale, il mondo del lavoro, le sedi della ricerca scientifica e tecnologica, il sistema della formazione professionale attraverso la sperimentazione di modelli innovativi di condivisione e di coprogettazione degli interventi formativi.